LE NOSTRE ATTIVITÀ

Un aiuto e un sostegno ai bisogni dei minori e delle famiglie

I NOSTRI CONTATTI

L'obiettivo della nostra cooperativa Istituto La famiglia al Centro è quello di creare una comunità educante nel territorio di Giugliano in Campania e di lavorare insieme alle scuole e agli enti locali per evitare l'abbandono scolastico e i problemi sociali degli adolescenti. Per dare aiuto ai bisognosi stiamo lavorando alla costituzione di un'alleanza educativa territoriale divisa in cinque alleanze di quartiere per suddividere il territorio.

CONTRASTO ALLA POVERTÀ MATERIALE


Il progetto Alimentiamo il Bene Comune, non vuol dire solo la distribuzione di cibo e di alimenti, ma garantire che, quanti afferiscono a questo servizio, possano nutrirsi per bene ossia in maniera adeguata e rispondente al fabbisogno e alle necessità nutrizionali, avendo a disposizione non solo latte, pasta e scatolami, ma verdure, carne, pesce, etc.


A completamento di questa prima ed immediata soluzione al problema della nutrizione e dell’alimentazione, si prevede la realizzazione di una mensa sociale, da mantenere in vita mediante la prestazione di operatori, lavoratori e volontari e grazie a cibi e prodotti reperiti dalle collette e dal Banco alimentare, dalla collaborazione con commercianti, negozianti e ristoranti del territorio, nonché da sostenitori e benefattori vari. In relazione ai Bisogni primari, la raccolta non sarà limitata solo agli alimenti, ma sarà estesa anche ai beni di prima necessità, come: prodotti per neonati (pannolini, creme, latte, omogeneizzati, etc..), medicinali, coperte, indumenti, etc.. che saranno distribuiti a seconda della necessità e delle richieste pervenute mediante l’amministrazione comunale, le caritas, le associazioni e gli enti del territorio.

CONTRASTO ALLA POVERTÀ ECONOMICA


I promotori del progetto FIDES, attraverso una idonea rete di partner e sostenitori, che sarà opportunamente ampliata e strutturata nel tempo, con una serie di contratti di rete e di quartiere, realizzati nell’ambito del progetto “CRESCERE”, cercheranno di sostenere ed assecondare le richieste e le urgenze di tipo economiche di famiglie, anziani e persone in difficoltà attraverso azioni di Contrasto alla povertà, che saranno concretizzate mediante la elargizione di prestiti, contributi, sussidi economici, buoni, etc. 

CONTRASTO ALLA POVERTÀ EDUCATIVA


La proposta progettuale è finalizzata a realizzare un processo di costruzione della Comunità Educante nel territorio di Giugliano in Campania (NA) con l’insieme degli attori territoriali più significativi a livello istituzionale, scolastico, sociale, civile e comunemente impegnati nella lotta alla povertà educativa ed il contrasto all’abbandono scolastico.


Il Progetto si propone di lavorare alla costituzione di un’Alleanza Educativa Territoriale, mediante la co-progettazione e la cooperazione tra gli enti della rete, la quale si realizza e si sviluppa in cinque Alleanze di quartiere, in cui viene suddiviso il territorio. 

Unisciti a noi per sostenere

LA FAMIGLIA AL CENTRO

Con la tua donazione, puoi aiutare LA FAMIGLIA AL CENTRO a continuare a fornire servizi essenziali a coloro che ne hanno maggiormente bisogno.

La tua generosità può fare la differenza.

Grazie per il tuo sostegno.



FAI UNA DONAZIONE
Share by: